PDA

Visualizza la versione intera : guida per i nuovi

Falnas
04-02-2006, 12:01
cos'è il signet?: è una specie di magia che ti castano le guardie delle città vicino ai gate e serve per ottenere cristalli e conquest point dai mostri.
per avere il signet basta selezionare la guardia, premere invio e selezionare la prima proposta che da l'npc. la durata si aumenta con il rank e in base alla posizione della vostra nazione (prima, seconda o terza) che si puo' guardare nel regional info. se la nazione è ultima in classifica il signet durerà di più, se prima viceversa.

Auction House: (qui lascio la spiegazione a moku ^^)

AH: Auction House

npc? che è?: è l'abbreviazione di "personaggio non giocante"

Cosa fanno e a che servono i conquest point?: con questi punti che si ottengono dopo che hai ucciso un mostro che dia esperienza, puoi scambiare i tuoi punti con equip (dipende dal rank), per effettuare lo scambio basta trovare la guardia che casta il signet e cercate l'opzione.

Rank?: il rank serve per aumentare la durata del signet, sbloccare alcuni servizi (tipo l'Airship) e oltre tutto questo, è la storia del gioco! per alzare il rank dovete fare le missioni che vengono date da un npc vicino alla guardia del signet.

Check a che serve?: il check indica la forza del mostro, per sapere quanto forte sia, cliccate sul mob, comparirà un piccolo menu' in basso a sinistra e selezionate "Check"
elenco i gradi di forza dei mob:
Too weak (molto debole, non aggrano) > Easy Prey (da questo in poi aggrano, debole) > Decent Challenge (debola ma non troppo) > Even Match (forte come te) > Tought o T (più forte di te) > Very Tought o VT (molto forte) > Incredibily tought o IT (quelli che solitamente si uccidono in party, incredibilmtente forte)

Mob: abbreviazione di mostro

Aggro: alcuni mostri posso attaccarti anche solo se gli passi vicino, come i goblin. alcuni mostri "aggrano" a vista (tipo goblin, quadav, orchi ecc...)
alcuni a suono o riposi (pipistrelli ad esempio).

come posso rigenerare hp e mp?: premi il tasto * sul tastierino numerico o H se usi un portatile. ogni 10 secondi rigenererai un tot di hp/mp in base al livello. si può aumentare la rigenerazione con alcuni pezzi di equip, ma a livelli bassi non servono un granchè. quando si riposa (o "recca") si perdono 20 tp al primo tick, e 10 ad ogni tick successivo.

HP, MP, eh?: gli HP sarebbero la vita del pg, gli MP invece la mana.

TP, minchia ma è tutto abbreviato qua!!: i TP sono punti che si prendono colpendo il mostro e servono a usare le tecniche delle armi. per usare una tecnica devi avere 100 tp, più sono alti, più aumenta il danno o l'effetto status che fa quella tecnica. i massimi tp sono 300. se si cambia l'arma o si ambia area si perdono tutti i TP.

Le tecniche delle armi fanno effetti status? O_o: si, ad esempio il pugnale (dagger) la prima tecnica fa il danno più veleno (poison), se fai la tecnica a 100 tp poison ad esempio durerà 10 secondi, a 300 tp invece 25 secondi.

WS: sono le tecniche dell'arma

Come si fa e a cosa serve una skillchain?: La skillchain serve per fare ulteriori danni dalle WS, il danno è detto "DoT" (Damage over time) che si verifica dopo aver fatto la sequenza giusta. la skillchain si fa in questo modo (faccio finta che si è in party):

tizio warrior fa la ws con la spada a una mano: 70 di danno
tizio samurai fa la seconda ws dopo tre secondi (massimo 5 o la combinazione non esce): 60 di danno
e infine il tizio monk fa l'ultima ws: 80 di danno
se la sequenza è giusta vedrete un effetto speciale sul mob e uina scritta nella chat:
Skillchain: (nome skillchain che indica l'elemento)
X takes 200 point of damage. <--- questo è il DoT, e il danno è in base a chi fa la prima e l'ultima ws.

e questo danno si può ancora aumentare grazie alla magia nera!
se un mago o qualsiasi persona che abbia la magia dell'elemento della skillchain, se casta entro 3 secondi può fare uan magic burst che permette alla magia di fare un danno molto più alto!

oltre ai 200 danni, facciamo finta la magia fire tolga normalmente 150, con la skillchain può fare 250! così da spendere meno MP e uccidendo più facilmente il mostro. ovviamente ci vuole un po' di pratica, ma dopo che si capisce il meccanismo è una passeggiata.

PT: abbreviazione di party

Macro?: le macro sono delle combinazione di pulsanti che si premono per fare alcune magie/abilità/ws e sono personalizzabili. ad esempio Ctrl + 1
per questo vi rimando al link che spiega un po' più nel dettaglio come crearle -> http://www.wellage.net/showthread.php?t=13243
non è obbligatorie averle ma fanno comodo.

Come equipaggio l'equip?: basta aprire il menù principale con - andare su equip, selezionando le caselle (tipo body) compariranno tutti gli equip che hai di quello slot, i nomi in bianco sono gli equip che puoi mettere. per metterne uno basta cliccarci sopra o premere invio.

Come faccio ad uscire dal gioco?: scrivi /logout oppure apri il menu' principale, premi la freccia a destra o sinistra e selzioni in fondo l'opzione "log out"
dopo riposerete per 30 secondi e poi sarete fuori dal gioco. se un mostro vi attacca (e vi colpisce facendovi almeno 0 di danno o una magia) o vi alzate l'azione verrà annullata.

Sono al livello dieci, dove posso andare a fare esperienza?: dal livello 10 o 11 inizia la vostra avventura in party, fino al 20 farete esperienza alle "dune" e preparatevi a morire spesso, dopotutto non siete gli unici che provano per la prima volta un party ^_^
Come raggiungere le dune da windurst:

Come raggiungere le dune da San d'Oria:

Come raggiungere le dune da bastok:

TNL?: è una domanda comune in party. quando ti chiedono il tnl vogliono sapere quanta esperienza (o exp) ti manca al prossimo livello.

Come vedo quanta exp ho preso e le mie statistiche?: basta arpire il menu' principale e selezionare "status", a sinistra c'è una piccola tabella con le statistiche e in fondo ad esse c'è l'exp presa e quella necessaria per fare il livello.

STR,MND,AGI, che è sta roba?:
STR: forza, aumenta l'attacco fisico
DEX: destrezza, serve per colpire il mostro e in parte ad aumentare i colpi critici
AGI: agilità, aumenta la possibilità di evitare il colpi fisici
VIT: vitalità, aumenta la difesa contro attacchi fisici e ws dei mostri
MND: Mente, aumenta la difesa magica, influenza i debuff
INT: intelligenza, aumenta la potenza delle magie
CHR: carisma, serve per il bardo per far entrare i debuff al mostro, al beast master per prendere il controllo dei mostri, al paladin (solo a endgame pero') a prendere più hate.

Debuff, Buff, a cosa servono e che differenza c'è tra loro?: i Debuff sono magie che vengono castate al mob con lo scopo di danneggiarlo (tipo slow, che rallenta la velocità di attacco del mostro, o dia che diminuisce la difesa). i buffs invece sono magie castate sul party che aumentano statistiche (come haste che aumenta la velocità di attacco o protect che aumenta la difesa).

Come raggruppo gli item?: per raggruppare gli oggetti aprite il menu principale e andate su item (oppure premete Alt+I), poi premete + del tastierino numerico e cliccate su "auto". non tutti gli item si possono raggruppare (come le pozioni ad esempio).

DMG, Delay?: il dmg è il danno dell'arma, e il delay è il tempo che passa tra un colpo e l'altro, più è alto il delay, più tempo passa tra ogni colpo.

Come posso passare degli item a qualcuno?: se hai davanti la persona basta selezionarla, e nel piccolo menu' a sinistra che comparirà, cliccare su trade. se una persona fa trade su di te comparirà una scritta con scritto che tizio ha chiesto se potete fare trade, in questo caso aprite il menu' principale e selezionate trade. se invece la persona è lontana ed è occupata, andate in AH cercate un npc vicino a un cartello con 3 mattoni disegnati. quando ci parlerete comparirà prima uno spazio dove scrivere il nome della persona acui dovete mandare la roba, poi premete ok per inserire la merce da mandare e premete di nuovo ok e poi exit. gli item verranno mandati nella delivery box della mog house. finchè gli item non verranno ritirati rimarranno ad occupare spazio dove li avete messi per mandarli.

Mog House: la vostra casa ^^

Mi hanno appena dato la perla di linkshell, come la metto?: basta semplicemente aprire il menu' principale, andare su linkshell, selezionare la perla e cliccare su equip

come parlo in linkshell?: cliccate in un punto vuoto dell'area e fate aprire il piccolo menu' a sinistra, andate su chat e premete la freccia destra fino a selezionare linkshell, in questo modo quando scriverete tutto andrà in linkshell, se volete cambiare e mettere in party fate la stessa procedura ma selezionando la parola party.

Posso avere più perle?: si, però in alcune link è vietato avere più perle. e ne puoi tenere solo una equipaggiata, non più contemporaneamente. e poi avere più perle occupa lo spazio dell'inventario :P

cos'è il farming?: il farming consiste nell'uccidere orde di mostri deboli che danno item di valore che vengono venduti in AH.

a cosa serve il food?: il cibo serve per aumentare le statistiche e renderti più forte, verso i livelli medio-alti è fondamentale, ma c'è chi ne fa a meno lo stesso.

cosa sono le gilde?: le gilde servono per creare oggetti, ad esempio cooking è l'arte di cucinare, woodworking lavorare il legno. non confondete le gilde con le linkshell!

Nota: sicuramente mancheranno molte domande ^^' se ne ho scordata qualcuna fatemelo sapere via pm E NON POSTANDO SUL THREAD, così mantiene un ordine il tutto.

Rob Threepwood
04-02-2006, 14:32
Ebbravo Fal... l'idea di realizzare una serie di FAQ per i niubbi è venuta anche a noi, ed infatti nel tempo libero (periodo di esami questo) ogni tanto buttavo giù qualche riga...
L'idea basilare era quella di farne due versioni, versione light per i niubbi dal culo e dagli occhi di piombo, con lo stretto indispensabile per rispondere alle loro domande e via (Sappiatelo, se vi accontentate di quella light, siete comunque delle merdacce :gh: :D ;) ), e la versione Advanced (che, come suggerisce il nome, potrete leggere solo quando avrete un job al 30 ;) - Nota: per evitare ogni fraintendimento, sì, era una presa per il culo, la potrete (anzi, dovrete :P) leggere fin dall'inizio) con diversi argomenti trattati in maniera più approfondita...

Ah, ovviamente le FAQ non saranno indirizzati solo i niubbi, ma dovranno comunque dare una risposta a quelle domande che vengono rivolte più di frequente in LS... ci sono domande che si ripropongono con più frequenza di una discussione sugli scudetti rubati dalla Juve :P

Dal momento che un lavoro del genere necessiterà comunque di diverso tempo a disposizione, l'avanzamento della sua realizzazione andrà a rilento... prima o poi vedranno la luce, e in ogni caso quelle che hai postato qui sono un'ottima alternativa nel frattempo... anzi, opportunamente riadattate penso che verranno tranquillamente prese di forza ed inglobate nella versione light :P (sì, del diritto d'autore ce ne sbattiamo :gh: )

Falnas
05-02-2006, 02:55
se riusciamo a beccarci in msn qualche volta vediamo di far qualcosa ^^

]Alpha[
06-02-2006, 09:53
Bravo Fal... come detto da Rob si stava gia organizzando una cosa del genere.
Possiamo tenere up questa e quando io, Rob e Arzel finiremo la nostra, possiamo unirle in un unica guida meglio struttrata ^^

Cmq ottimo lavoro ;)

Kean
15-02-2006, 18:54
se mi permettete dall'alto della mia niubbaggine vorrei prendere parte a questo programma di FAQ^^
ne parlavamo anke noi in ls tempo fa,visto ke abbiamo avuto parekkie nuove entrate e le risp alle loro damande nn sono sempre immediate:P

posso intanto fare un appunto sulle stats:

STR: forza, aumenta l'attacco fisico MASSIMO,e determina il danno massimo sulle ws basate su str[ogni ws aumenta danno in base a una % di 1 o 2 stats)
DEX: destrezza, serve per colpire il mostro(ovvero da' accuracy) e in parte ad aumentare i colpi critici
AGI: agilità, aumenta la possibilità di evitare il colpi fisici e aumenta il ranged accuracy
VIT: vitalità DIMINUISCE il danno MAX del mob e della loro ws
MND: Mente, aumenta la difesa magica e AUMENTA il potere di heal del mago bianco
INT: intelligenza, aumenta la potenza delle magie e determina l'efftto dei debuff
CHR: carisma, serve per il bardo per far entrare i debuff al mostro, al beast master per prendere il controllo dei mostri, al paladin (solo a endgame pero')
a prendere più hate.ai DRG serve x aumentare il controllo della viverna(attacco e accuracy)
ATT:attacco.determina il DANNO MINIMO dei vostri colpi
DEF:difesa.abbassa il danno minomo del mob

]Alpha[
15-02-2006, 19:11
Potremmo anche creare un unica faq a piu' mani (sia azzurre che arancioni :D) e postarle su entrambi i forum per i nostri niubbetti ^^

QUalsiasi collaborazione tra NG e BB e' sempre buona, quindi a voi la decisione ;)

Kean
15-02-2006, 19:21
propongo di postare qui tutto x poi ricavarne un unico tread/guida^^

Falnas
15-02-2006, 21:09
se vi serve una guida alle stat riesumo quella mandata a miwa che era fatta bene

kean hai postato quello che ho già scritto, quindi lascio così com'è -.-

Kean
16-02-2006, 12:41
è no Fal,ho aggiunto delle cosine tipo la differenza tra STR e ATT ke nn tutti conocscono,leggi bene vedrai ke cè dell'altro di utile se vuoi aumentare danno ed efficacia delle tue ws.
a tale scopo rimando a un url ke spiega in dettaglio le stat x le ws,e direi ke applicando le regole,la differenza si sente:

http://www.iluvitar.com/sections/ffxi/skill/jpwstranslated.html

Falnas
16-02-2006, 14:31
l'attack ecc andrebbe messa nella guida avanzata, io ho fatto quella base ^_^

Kean
20-02-2006, 13:03
sto preparando una guida al Dragoon x la Nym^^
una guida al job + discusso di Vana,il quale porta soddisfazioni ke nessun'altro puo' provare.Quando sei Dragoonknight,lo sei dentro,nn solo x fare una marea di danni.il dragoon è un job nobile e forte,dedito all'auito senza ricompensa(fin qui è un paladino,ma ho detto FORTE),la sua forza sta nella Wyvern sempre al suo fianco.tanta gente sbaglia a nn sommare il danno del drago a quello melee,xkè fa sempre parte del personaggio.
poi ci sono i jump,abilita' da sempre legata a questo job,ke ne fanno un segno di riconoscimento.da liv 54,con l'arrivo dell'af,il jump porta tanti danni e TP,a volte in modo casuale ogni miuto e mezzo.High jump,altre a danni(meno del jump normale),ha la capacita' di dimezzare l'hate a se stessi.
Super jump,utilissimo x un party con thf,x resettare hate.al mio party e a me stesso ha salvato parekkie volte il culetto....
x ora questo,appena pronta la guida,posto tutto^^

Falnas
20-02-2006, 15:40
bella lì kean ^^
notizia shock per i rdm, mnd= 1 enfeebling magic skill
le staffe elementari per il rdm non sono necessarie (influenzano solo il resist, quindi se gli enfeebling entrano lo stesso le staffe sono inutili, mentre ancora si pensava che aumentassero l'effetto)